08/09/11

MILLEFOGLIE DI SARDE IN SAOR CON CHIPS DI VERDURE

Ieri sera grande serata al Living 24, abbiamo preprarato questa ricetta per un progetto di cui spero potervi parlare presto, per il momento provatela e ditemi quello che ne pensate, io ne sono entusiasta.
Si tratta di un modo diverso per mangiare le sardee in saor, con l'aggiunta delle chips di verdure per donare un pò di croccantezza e della buccia d'arancia che riesce a profumare e rinfrescare il piatto!

MILLEFOGLIE DI SARDE IN SAOR CON CHIPS DI VERDURE

MILLEFOGLIE DI SARDE IN SAOR

Ingredienti per 4 persone

8 sarde
3 grosse cipolle bianche
2 tazzine da caffè di aceto di vino bianco
60 g uvetta
60 g pinoli
1 melanzana
1 patata
1 arancia
farina 00 q.b.
Olio di semi q.b.
Sale q.b.

Partiamo affettando con una mandolina le patate e le melanzane, mi raccomando devono essere parecchio sottili, i più esperti se provvisti di un buon coltello possono farlo anche a mano.
Ricordate di far riposare le melanzane sotto sale in modo che perdano l'acqua.
A questo punto scaldate in un pentolino abbondante olio di semi e friggete le vostre chips, poi fatele asciugare sopra un foglio di carta paglia e salatele.
Il trucco per una buona frittura è sicuramente l'utilizzo dell'olio ben caldo, per capire quando è il momento di immergere gli ingredienti fate la prova dello stecchino, immergente la punta di uno stuzzicadente nell'olio, se si formeranno le bollicine l'olio è pronto!
Ora tagliamo non troppo finemente le cipolle, ci sono diversi trucchi per non piangere davanti ad un soffritto, quello più efficace secondo me è quello di tenere un goccio d'acqua in bocca, ora non posso proprio farlo, ma provar per credere, funziona!!!
Mettete le cipolle in un padellino con un goccio d'olio e fatele appassire, sfumate con l'aceto, aggiustate di sale e lasciate riposare.
Ora prepariamo le sarde, pulitele, privatele della testa e della lisca ed apritele a libro come ho fatto io, asciugatele con della carta da forno e passatele nella farina, a questo punto friggetele per qualche minuto, asciugatele e salatele come avete fatto per le verdure.
Ora possiamo comporre il piatto, adagiamo una sarda, un pò di cipolle, pinoli ed uvetta precedentemente ammollata e le nostre chips, procedete a strati.
Guarniamo con dell'arancia per profumare e sgrassare il piatto, prendiamo quindi uno zester e grattuggiamo un pò di buccia evitando la parte bianca che è molto amara.

3 commenti:

  1. le sarde in saor sono una tradizione della mia terra, oltre che della mia famiglia, ma non ho ancora avuto il coraggio di provarle nonostante si dica in giro che mio zio sia un grande maestro nel farle.... resterò con il dubbio???
    baci

    RispondiElimina
  2. Accostamenti interessanti e ricchi di gusto. Come la splendida foto che accompagna la ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Sto salivando.

    Che meraviglia!! Adoro le sarde in saor, e questa composizione (e relativa "foodporn" foto) è davvero eccezionale!

    Un saluto,
    Eleonora

    RispondiElimina