19/07/09

Q.B. VA IN VACANZA

Stiamo cercando di svuotare il frigo, tra poco si parte!

Ci si rivede a metà agosto con tante nuove ricette.

Buone vacanze a tutti :-D

15/07/09

LO STRUDEL

Era domenica mattina ed avevo voglia di una colazione profumata! Ancora assonnata e con poca voglia di dedicarmi a qualcosa che richiedesse troppo tempo ho preso la sfoglia, la cannella, le mele, le arance e tante altre cose, ho acceso il forno ed ho lasciato che il profumo pervadesse tutte le stanze della mia casa :-)

I miei più cari amici lo sanno che a casa mia, per ogni evenienza, c'è sempre un rotolo di sfoglia ;-)

STRUDEL

strudel

Ingredienti

un rotolo si sfoglia
uno spicchio di arancia
2 mele
1 pera
noci
pinoli
mandorle
uvetta
cannella
zucchero a velo

Stendi la sfoglia, taglia la frutta a piccoli pezzi, spolvera con un pò di cannella, aggiungi i pezzettini di arancia, la frutta secca e l'uvetta. Chiudi la sfoglia e metti in forno a 180° per 30/40 minuti

11/07/09

INSALATA DI PASTA E FAGIOLI SU CESTINO DI GRANA PADANO E RADICCHIO

La Temerici in collaborazione con il grana padano mi ha invitata a partecipare a questo concorso ed io non me lo sono fatta ripetere due volte!!!




La ricetta doveva ovviamente prevedere il grana padano e doveva essere legata al proprio territorio. Io sono veneta e quindi ho trovato azzeccatissimo proporre la rivisitazione di un piatto che qui si mangia spesso durante l'inverno, fumante in ciotole di coccio ed in estate in insalata magari con del radicchio e dell'aceto balsamico.

Sto parlando della pasta e fasioi! :-)


INSALATA DI PASTA E FAGIOLI SU CESTINO DI GRANA PADANO E RADICCHIO


pasta e fagioli


Ingredienti
per due porzioni


120 g di grana padano
90 g di ditaloni rigati
1 radicchio di Verona
50 g di fagioli cannellini
60 g fagioli borlotti
1 cipolla bianca
1 patata piccola
1 osso di prosciutto crudo
1 rametto di rosmarino
aceto balsamico
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo


In un tegame rosola la cipolla finemente tagliata, aggiungi i cubetti di patata ed i fagioli, un bicchiere d'acqua, il rosmarino e l'osso del prosciutto. Aggiungi sale, pepe e lascia andare per circa 25 minuti aggiungendo acqua quando necessario. Quando si sarà formata una crema aggiungere la pasta ancora un pò di sale e terminare la cottura, saranno necessari altri 15 minuti circa. Grattugia grossolanamente il grana padano, scalda un padellino e copri il fondo con il grana. Cuoci da entrambe le parti e fai solidificare sopra una ciotola capovolta. Affetta finemente il radicchio e prepara le scaglie di grana. Fai raffreddare la pasta e fagioli, leva il rosmarino e riempi i cestini. Aggiungi il radicchio, le scaglie poi condisci con qualche goccia di aceto balsamico, olio e pepe.

08/07/09

AGNELLO CON I FICHI

Facendo qualche sondaggio tra amici e parenti mi sono resa conto che l'agnello non piace quasi a nessuno e non riesco a capire proprio il perchè!!!

Se marinato nella giusta maniera e cucinato bene è una carne davvero gustosa e saporita, una valida alternativa ai soliti manzo, pollo, vitello e maiale.

Fortunatamente alla mia mezza mela piace quindi spesso ci concediamo qualche scorpacciata.

Lo apprezzo particolarmente nelle ricette medio orientali, potete vedere un esempio qui , ma anche semplicemente marinato e passato alla griglia.

In questa preparazione ho aggiunto i fichi e ci stanno benissimo quindi se amate l'agnello dovete assolutamente provare questo piatto!!

AGNELLO CON I FICHI

Agnello fichi

Ingredienti

400/500 g di costolette d'agnello
sale
pepe nero
aglio
grani di pepe rosa
alloro
rosmarino
bacche di ginepro
salvia
timo
maggiorana
4 fichi maturi
1/2 litro di vino bianco
olio evo

Marinare l'agnello con le spezie ed il vino per una notte intera. Asciugare le costolette e metterle sulla griglia calda. Quando sono pronte adagiarle sul piatto e cospargerle con i tocchetti di fico. Un goccio d'olio ed il piatto è pronto.


Agnello fichi

05/07/09

INSALATA DI MANGO

Ora si che è arrivata l'estate!

Il caldo di questi ultimi giorni mi ha fatto passare la voglia di accendere forno e fornelli, quindi che insalata sia!!!!!!!!!!


Ho voluto introdurre qualcosa di insolito, di colorato, saporito ed estremamente estivo, il mango. Davvero un bell'accostamento provare per credere :-D

INSALATA DI MANGO

Insalata mango


Ingredienti

insalata mista
30 g noci
30 g pinoli
un mango
olio evo
aceto balsamico
sale
pepe

Pulisci e lava l'insalata, taglia a tocchetti il mango, unisci noci e pinoli e condisci.