31/03/09

INSALATA CON TOFU AL BASILICO

Il tofu al basilico è una delle prelibatezze comprate durante i miei ultimi acquisti bio!!! (quanta soddisfazione mi stanno dando :-) )

Non l'ho fatto io ma credo che non sia difficile aromatizzare quello al naturale quindi se non lo trovate in giro provate a farlo, merita!

Se avete ricette con il tofu segnalatemele, devo specializzarmi ;-D


INSALATA CON TOFU AL BASILICO




Ingredienti
1/2 cavolo viola
1 finocchio
100 g di tofu al basilico
sale
pepe
olio
aceto balsamico

Lava il cavolo e il finocchio e affettali sottili. Taglia a tocchetti il tofu e prepara un' emulsione con l'olio, l'aceto il sale e il pepe ora unisci il tutto.

PREMI!

DIMENTICAVO......GRAZIE CHIARA!!!!!!!!!!!


Ho ricevuto un fantastico premio da una cuoca bravissima!!!!



8 propositi......

1 fare il tagliando alla macchina
2 diventare una brava clown
3 andare a vedere la mostra di canaletto
4 mettere in ordine l'armadio
5 mettermi un pò a dieta
6 cucinare più dolci (questo stona con il punto 5 :-/ )
7 andare a trovare la mia amica stefania
8 riprendere a suonare il sax

ora 8 meritevoli

Laura
Laura
Sara
Maya
Elisa
Paola
Castagna e Albicocca
Carolina


e grazie ad ANTONELLA!!!!



GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

30/03/09

PATATA RIPIENA

Questa ricetta è stata spudoratamente copiata dalla mitica Viviana di cosa ti preparo per cena quindi l'oggetto o meglio il soggetto non poteva che essere la patata :-D

Mi è piaciuta molto, sperimenterò anche con altri ripieni.....provate!

PATATA RIPIENA



Ingredienti
per 4 barchette

2 patate
1 zucchina bella grossa
1/2 cipolla bianca
un pizzico di pan grattato
olio
sale
pepe

Prendete 2 belle patate grosse e regolari e tagliatele a metà, svuotatele con l'apposito strumento e passatele al forno per 15 minuti con un pò d'olio. in padella passate la cipolla, la patata che avete tolto, le zucchine, olio, sale e pepe, farcite le patate, mettete un pò di pan grattato e rimettete in forno per altri 30 minuti a 180 °.

26/03/09

SBRICIOLATA ALLA CREMA DI TYTTA

Premetto subito che questa è una ricetta rubata alla bravissima tytta o rompyna di cooquinaria..ho un pò cambiato le dosi dello zucchero, ne ho messo meno ed ho aggiunto dei bastoncini di cioccolato assieme allo zucchero a velo. A me è piaciuta molto ma nel week end è stata oggetto di svariate discussioni....mio papà sostiene che la crema non sia adatta a questo tipo di torta, Ste che sia troppo zuccherata :-/ .... ripeto a me è piaciuta, provatela e sappiatemi dire!!! :-D

SBRICIOLATA ALLA CREMA DI TYTTA



Ingredienti
Crema:
5 tuorli
90 g di zucchero
2 cucchiai di farina
scorza di limone
1/2 litro di latte bollente

Briciole:
300 g di farina
110 g di zucchero
75 g di burro morbido
1 uovo
1 tazzina di liquore (ho usato il rum)
1 bustina di lievito per dolci

La crema: frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la buccia di limone, versare lentamente il latte continuando a frullare; mettere sul fuoco e girare finché addensa.
Le briciole (si fanno a mano): mescolare la farina con lo zucchero e il lievito per dolci, aggiungere l'uovo, il burro morbido e il liquore, impastare velocemente senza amalgamare.
Spargere metà briciole in una teglia imburrata, versare la crema e coprire con le restanti briciole; cuocere per 30' a 180°. Guarnire con lo zucchero a velo ed il cioccolato

25/03/09

ARROSTO CON LE MELE

Mi piace davvero molto inserire la mela nei miei piatti, riesce sempre a contrastare o esaltare i sapori, insomma diventa un elemento importante. In questo caso l'acidità della renetta ha sposato perfettamente il sapore della carne.

La carne in questione non mi è piaciuta, l'ho presa al supermercato ed era davvero molto grassa...mi trovo in difficoltà ultimamente per quanto riguarda gli arrosti..devo ancora trovare il mio spacciatore di fiducia!


ARROSTO CON LE MELE




Ingredienti

1 rotolo di carne del peso di circa 700g
1 cipolla
1 sedano
1 carota
2 mele renette
cannella
sale
pepe
olio

Soffriggi in padella un trito di sedano, carota e cipolla, rosola la carne da tutti i lati e falla andare per 20 minuti sfumando con del vino bianco. Metti il tutto in una pirofila da forno e copri con alcuni spicchi di mela, la cannella, il sale, il pepe e dell'erba cipollina. Bagna con un goccio d'olio. Tieni in forno per un'ora e mezza prima a 200° poi abbassa, quando mancano 20 minuti aggiungi altre mele.


24/03/09

AGRETTI CON SALSA AGLI AGRUMI

Sabato mattina io e Ste siamo andati a fare la spesa in un supermercatino bio.

Sono rimasta fin da subito particolarmente colpita..già il fatto di esser circondata da tutte quelle bontà ti fa sentire sana e in pace con te stessa. Mi sono sentita un pò meno bene quando siamo arrivati alla cassa ma questo è tutto un altro discorso :-P

La mia attenzione è stata rapita da una cassettina piena di mazzetti verdi, il cartello diceva AGRETTI. Ho provato ad aprire tutti i cassetti della memoria ma l'agretto non c'era..... bisognava provarlo al più presto..così tornati a casa dopo aver pensato a come esaltare un gusto sconosciuto ho elaborato questa riuscitissima ricettina.

AGRETTI CON SALSA AGLI AGRUMI



Ingredienti

1 mazzetto di agretti
1 arancia
1 limone
1 pompelmo
2 spicchi d'aglio
olio evo
sale
pepe


Lava e pulisci molto accuratamente gli agretti, rosola in padella uno spicchio d'aglio e passali per qualche minuto. A parte prepara una salsina emulsionando il limone, il pompelmo, l'arancia, l'olio, il sale il pepe e l'aglio spremuto.

23/03/09

PASTA CON LE SARDE

Venerdì sono andata a fare la spesa con il solo intento di procurarmi tutto il necessario per preparare la pasta con le sarde.

Ho girato scrupolosamente tutte gli scaffali fermandomi prima al banco del pesce dove ho trovato le sarde freschissime poi riempiendo il mio cestino con i bucatini, lo zafferano, l'uvetta i pinoli, il pan grattato.

Arrivata a casa ho aperto il ricettario comprato in Sicilia ed ho cominciato a preparare il sugo.

La pasta è venuta davvero ottima, tutto perfetto se non fosse che, una volta finito, qualcosa continuava a ronzarmi in testa. Avevo la sensazione di essermi dimenticata qualcosa...... lo zafferano!!!

Pensate se non ci avessi messo attenzione, probabilmente mi sarei dimenticata le sarde! :-D

PASTA CON LE SARDE



Ingredienti
per 2 persone

180 g di bucatini
350 g di sarde
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
finocchietto di montagna(introvabile qui da me)
1 bustina di zafferano
1 manciata di pan grattato
1 cipolla bianca

Pulisci le sarde ed aprile a libro. In una padella rosola un po' di cipolla bianca, aggiungi l'uvetta, i pinoli, le sarde poi lo zafferano stemperato in un po' d'acqua. Fai andare per una ventina di minuti. Prepara i bucatini al dente, scolali e spadellali spolverandoli con del pan grattato che avrai prima tostato in padella.

19/03/09

FILETTI DI BRANZINO AL SESAMO CON PUREA DI CANNELLINI

La serie di ricette speedy continua.

Non riesco proprio a capire chi si lamenta del fatto che a cucinare si perda tempo (vero mamma)...si, certo, alcune cose elaborate richiedono tempo e fatica ma sono sicura del fatto che si possa mangiare bene anche spignattando poco!

Prendete dei filetti di branzino, del sesamo e dei fagioli cannellini e spendete 15 minuti del vostro tempo.....ne vale la pena!

FILETTI DI BRANZINO AL SESAMO CON PUREA DI CANNELLINI



Ingredienti
per 2 persone

2 filetti di branzino
50 g di sesamo
250 g di fagioli cannellini
1 spicchio d'aglio
rosmarino
olio
sale
pepe

Prendete i filetti di branzino, squamateli e lasciate la pelle. Rosolate in padella 1/2 spicchio d'aglio ed adagiate i filetti dalla parte delle pelle, a fuoco basso per 3/4 minuti. Versate sopra il pesce il sesamo e spolverate con pepe e rosmarino. Girate i filetti, fate andare per un altro minuto e spegnete il fuoco. A parte rosolate l'aglio, io ho messo anche un trito di carota e sedano ma potete non metterlo, mettete i fagioli. Salate, mettete un pò di sale e poi passate al mixer per ottenere la purea. Ora basta solo impiattare!

18/03/09

RISOTTO PORRI, SALAME DI CINGHIALE ED ERBA CIPOLLINA CON CIALDA DI PARMIGIANO

I migliori souvenir che si possono comprare quando si va in giro sono quelli enogastronomici, così una volta tornati a casa, si ha la possibilità di assaporare ancora per qualche istante la vacanza appena trascorsa!


Dalla Toscana abbiamo portato a casa dell'ottimo chianti ed un salame di cinghiale davvero spettacolare, profumatissimo e molto saporito..

Ho pensato di farci un risotto e devo dire che, per qualche minuto, eravamo ancora lì....in vacanza!

:-D

RISOTTO PORRI, SALAME DI CINGHIALE ED ERBA CIPOLLINA CON CIALDA DI PARMIGIANO



Ingredienti
per 2 persone

180 g di riso, ho usato il vialone nano
1 porro
4 fette di salame di cinghiale
erba cipollina
1/2 l di brodo
burro
parmigiano
sale
pepe

Soffriggi il porro tagliato a listarelle, tosta il riso e procedi con la cottura aggiungendo il brodo. Taglia il salame a pezzettini ed aggiungilo quando mancano 2 minuti alla fine della cottura. Aggiungi un pò di pepe e l'erba cipollina poi manteca con burro e parmigiano. Per la cialda scalda un padellino ed aggiungici il parmigiano grattuggiato quando si solidifica fallo raffreddare sopra un foglio di carta da forno poi guarnisci il piatto.

17/03/09

LO SFINCIONE

Da qualche tempo ho deciso di provare alcune delle ricette che mi prepara sempre mia nonna.

Lo sfincione palermitano è davvero una prelibatezza che non ci si può perdere.

Spesso quando la domenica la vado a trovare ne prepara una teglia, aprendo la porta della cucina si sprigiona un profumo unico, tipico dell'infanzia e assolutamente riconoscibile.

Non è sicuramente riuscito buono come il suo ma lo ricorda egregiamente!

LO SFINCIONE



Ingredienti
per una teglia grande

800 g farina
25 g lievito di birra
2 cipolle
500 g pelati (o 300 salsa)
100 g caciocavallo fresco
100 g filetti acciuga
origano
pan grattato
olio sale
pepe

Impastare la farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorare la pasta aggiungendo acqua salata se serve fino ad ottenere un impasto morbido. Far lievitare in una terriina coperta per 2 ore l'impasto. Far appassire la cipolla in un tegame, unire il pomodoro unire il sale, il pepe e cuocete per 20 minuti. Stendere la pasta lievitata con uno spessore di 2 cm e cospargere con le acciughe spezzettate. Unite il formaggio, la salsa e spolverizzate con il pan grattato e l'origano. Cuocete per 20 minuti a 220°

16/03/09

TOSCANA

C'é veramente poco da dire....le foto parlano da sole!



Week end strepitoso consigliatissimo l'agriturismo!

http://www.crocicchio.com

.....e come ogni lunedì.....stasera meglio star leggeri :-D










































13/03/09

DESSERT ESPRESSO

Sicuramente vi sarà capitato, almeno una volta, di dover preparare un dessert e di non avere, però, molti degli ingredienti necessari...in genere mancano sempre la uova...

Ieri sera avevo voglia di un dessert e mi mancavano le uova ma soprattutto il tempo così ho preparato questo dolce espresso!

Provare per credere: tempo di realizzazione 10 minuti

ARANCE CON SALSA DI CIOCCOLATO, CARAMELLO E CANNELLA



Ingredienti
1 arancia
zucchero q.b.
cannella in polvere q.b
cioccolato fondente
1 tazzina di latte
1 cucchiaio di panna


Taglia le arance a fette ed adagiale sul piatto. A parte sciogli la cioccolata fondente, aggiungi un cucchiaino di zucchero, il latte e la panna, un po' di buccia d'arancia grattugiata ed un pizzico di cannella. Poi prepara le decorazioni di caramello versando dello zucchero in un padellino stando attenti a non bruciarlo (falle raffreddare sopra un foglio di carta da forno). Copri l'arancia con la salsa al cioccolato e decora a piacere. Aggiungi cannella in polvere e zucchero a velo.

12/03/09

MELANZANE 3 LA VENDETTA

Qualcuno riderà, lo so!

Per un aperitivo, come antipasto o contorno un comodo, pratico, veloce e gustoso finger food.

Io ho grigliato le melanzane ma ho provato anche la versione fritta, se non avete bisogno di stare attente alla linea.....FRIGGETELE!!!

INVOLTINI DI MELANZANA CON RICOTTA ED ACCIUGHE



Ingredienti
1 grossa melanzana
2 cucchiai di salsa di pomodoro
4/5 acciughe
250 g di ricotta
origano
sale
pepe
olio

Tagliate le melanzane a fette sottili e friggetele dopo averle tenute qualche ora in uno scolapasta con un pò di sale friggetele. A parte preparate il ripieno stemperando la ricotta con il pomodoro ed aggiungendo le acciughe sbriciolate, il sale il pepe l'origano ed un pò d'olio. Riempite le fette e arrotolate!

11/03/09

MEME

Per la legge di murphy inviti un caro amico a cena, dai il meglio di te con un risotto porri e speck con cialda di parmigiano SPETTACOLARE, lo presenti con il coppa pasta e te lo mangeresti con gli occhi ma, sempre per la legge qui sopra citata, dimentichi la macchina fotografica in ufficio quindi, quando vi dico che era buono e belle dovete credermi sulla parola!

Veniamo a noi :-D

Non so rinunciare a .....




Ringrazio Manu di "Profumi e colori" per avermi girato questo MEME!!!

Mi è stato chiesto quali sono le 5 cose alle quali non potrei rinunciare..tralasciando le ovvietà .. la mia famiglia & co e premettendo che non sono vere e proprie cose, credo che nominarne 5 comunque non basterebbe e questo mi fa pensare di essere una persona abbastanza esigente ma poi, andando in fondo e vedendo che di materiale c'è poco mi consolo, tanto di quello di cui ho bisogno e di cui mi nutro costa poco o nulla!

1) L'atmosfera. Non potrei mai rinunciare all'atmosfera magica che si crea quando ti senti in sintonia con qualcuno. Quando parli di te e di quello che ti piace e vieni capito al volo quando una persona ti parla di se stessa e la senti vicina, la comprendi e la senti (A buon intenditor, più precisamente a buoni intenditori.....)

2)La musica. Non potrei fare a meno della musica, non un genere in particolare, non una canzone o un'artista nello specifico ma alla melodia in genere che quando incontra la tua anima riesce a darle voce e ad esprimere ciò che senti dentro.

3)Il cibo, in tutte le sue forme. Alla passione che c'è in me ogni volta che ho degli ingredienti davanti e che devo creare qualcosa ed ogni volta che mi trovo con un piatto sotto gli occhi da poter annusare, assaggiare, guardare e perchè no toccare ed ascoltare. (Mangiando un 'insalata di polipo sabato sera a casa di due cari amici ci siamo trovati a dire che lo scricchiolio del sedano fosse fondamentale in quella preparazione)

4)Le possibilità. Non potrei mai rinunciare alle possibilità che la vita ci mette davanti. Non potrei vivere sapendo di non poter più provare qualcosa di nuovo, non potrei vivere con la consapevolezza di essere statica ed arrivata. Ho la necessità di sentirmi dinamica, in continua evoluzione e con almeno sempre una possibilità!

5)La tisana al finocchio. :-D Non posso rinunciarvi!!! D'estate come d'inverno. Mattina e sera devo impugnare la mia MUG e farmi una bella tisana al finocchio!

Se siete arrivati fin qui, avrete sicuramente scoperto qualcosa in più di me!

Rigiro questo MEME a 5 amiche cuoche tanto per fare qualche chiacchiera davanti ai fornelli!

Mariù di Porgilaltrapancia
Stella di Stella di sale
Sweetcook di Deliziando
Carolina di Ricette di Carolina
Camomilla di Fior di frolla

:-D

10/03/09

QUICHE DI ZUCCHINE

Il sapore era ottimo, sono convinta però che debba venire più alta!

Avrei dovuto fotografarla mentre era in forno, uno spettacolo!!! Ha cominciato a dorare poi è lievitata ma appena aperto il forno si è sgonfiata come un palloncino.

Come primo esperimento però non mi lamento, da riproporre soprattutto in mono porzioni per un buffet o un brunch

QUICHE DI ZUCCHINE



Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine grosse
2 uova
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di ricotta
grana
noce moscata
sale
pepe



Affetta a rondelle le zucchine e passale in padella con un pò d'aglio, a parte prepara una ciotola con le uova, la ricotta stemperata, il grana grattugiato, il sape il pepe, la noce moscata ed il bicchiere di latte. Stendi la pasta sfoglia, fai dei buchini con la forchetta, adagia le zucchine e versa il composto. Spolvera con il grana e metti in forno per 25 minuti a 180°

09/03/09

LASAGNETTA CON ORATA E CARCIOFI

Premetto che questo è stato un primo esperimento e che non vedo l'ora di ripetere questa ricetta con alcuni accorgimenti.

Uno di questi è quello di frullare parte dei carciofi ed aggiungerlo alla besciamella leggera che ho messo per legare un pò gli ingredienti.

Detto questo fatemi sapere se avete suggerimenti!

LASAGNETTA CON ORATA E CARCIOFI



Ingredienti
sfoglie di pasta bianche/verdi
3 carciofi
2 filetti di orata
5/6 pomodorini
besciamella
salsa di pomodoro
mozzarella

Preparate una besciamella leggera, in padella rosolate l'aglio e passate i carciofi tagliati a listarelle, i pomodorini e i pezzettini d'orata. Salate, pepate e sfumate con vino bianco. Disponete in una teglia da forno la pasta, alternando uno strato di bianca ed uno di verde,spalmate una goccia di salsa di pomodoro, aggiungete un pò di besciamella e il composto di carciofi ed orata. Spolverare con qualche fiocco di mozzarella e mettete in forno per 30 minuti a 180°

05/03/09

SFORMATINO DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Se ripenso a ieri sera mi viene un pò da ridere.....ho tentato più e più volte di avvicinare l'obbiettivo a questa ciotolina incandescente ma puntualmente si appannava. Il risultato è stato una brutta foto e una cena fredda :-D

Anche voi avete qualche difficoltà nel fotografare le vostre creazioni con lo stomaco che reclama, una voce brontolante alle spalle, ed i tegami in mano?

Veniamo a noi, da qualche tempo mi sono resa conto che sto bistrattando le zucchine..non faccio altro che utilizzare melanzane, cipolle e peperoni.

Così, sempre sulla scia della leggerezza (le zucchine sono grigliate e non fritte) ho provato a fare una ciotolina ed è venuta molto bene....... una volta riscaldata al microonde :-D

SFORMATINO DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO



Ingredienti
per 2 ciotoline
2/3 zucchine
80 g di prosciutto cotto affumicato
1 barattolino di salsa di pomodoro
1 mozzarella
parmigiano
origano
sale
pepe

Lava le zucchine, tagliale a fette sottili, grigliale e salatele. Tagliate a pezzettini il prosciutto e la mozzarella. Foderate lo stampino con le zucchine e procedete con gli strati: zucchine, pomodoro, parmigiano, prosciutto, mozzarella, origano. Mettete in forno pe 20 minuti a 180°

04/03/09

ANCORA SALMONE

Sempre nell'ottica del cercare di rimanere leggeri, impresa assai difficile.


Questa è la ricetta rivisitata (rivisitata perchè in frigo avevo solo quello) di un piatto mangiato in Sicilia.

Al posto del finocchio avevano messo striscioline di cipollotto fresco, al posto del salmone un carpaccio di pesce spada.

Sono sempre restia ai piatti che contengono troppa frutta, credo sempre che i sapori vengano distorti invece mi devo ricredere, i sapori, in questo caso, vengono esaltati moltissimo.

Perfetta per un pranzo veloce o per un'antipastino leggero!

INSALATA DI ARANCE CON SALMONE, FINOCCHIO E ORIGANO



Ingredienti
per due persone
100 g di salmone affumicato
3 arance
un finocchio
origano
sale
pepe
olio
aceto

Sbucciate le arance e tagliatele a pezzi, affettate il finocchio ed aggiungete il salmone tagliato a prezzi. Spolverate con l'origano e condite con sale, olio e aceto.

03/03/09

FRITTATENSUPPE

Il week end appena trascorso si è fatto sentire parecchio, ieri sera io e Ste ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo pronunciato simultaneamente la parola "BRODO?" ....così ho deciso di fare la frittatensuppe.

Ogni volta che la faccio mi vengono in mente gli innumerevoli week end passati alle terme in Austria, bagni caldi, massaggi, saune, passeggiate e alle sera frittatensuppe!!!



Ingredienti
120 g farina
2 uova
1/4 latte
brodo
erba cipollina
pepe

Amalgamate la farina, le uova, il latte ed un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un composto liquido ed omogeneo scaldate la piastra e versatevi un mestolo di composto. Preparate delle crepes sottili, poi arrotolatele e tagliatele in modo da ottenere delle striscioline. Preparate il brodo, una volta pronto aggiungete la frittatina. Spolverate con pepe ed erba cipollina.

02/03/09

PALERMO

Palermo-Treviso circa 1.084 km



un cannolo o un morso di cassata giustificano tutti questi km, ve lo assicuro!!!

è stato un bellissimo week end, pieno di colori, profumi e soprattutto sapori, avrei una ventina di foto da mettere, non so se ci riuscirò....è lentissimo a caricarle :-/

ci provo...gustatevi Palermo!




































per i dolci si ringrazia: http://www.pasticceriascimone.it/ potete farveli anche spedire!!!! :-)


che dite, meglio stare leggeri questa settimana?????? :-D