26/02/09

INVOLTINO O SALTIMBOCCA???

Chiamatelo come volete, io preferisco chiamarlo involtino perchè prima che questo rotolino di pollo ripieno di speck, formaggio e salvia riesca a saltarti in bocca è necessario fare davvero un sacco di acrobazie per cercare di tagliarlo senza far uscire tutto!!! :-D

Sono ben accette ricette similiari, io li faccio sempre e solo così!

Domani si vola a Palermo e non posso che prevedere abbuffate di ogni ben di Dio!

Alla prossima settimana!

INVOLTINI DI POLLO CON SPECK E FORMAGGIO SU LETTO DI VALERIANA E POMODORINI



Ingredienti
per due persone
2/3/4 fettina di pollo (dipende ddalla fame)
farina
4/6/8 fettine di speck (dipende dalla quantità del pollo)
fontina tagliata a fette
valeriana
pomodorini
vino bianco
salvia



Battete il pollo, infarinatelo ed adagiatevi sopra lo speck, il formaggio tagliato a pezzettini ed ancora un'altra fetta di speck (l'effetto sandwich eviterà la fuoriuscita del formaggio in cottura) aggiungete delle foglioline di salvia e arrotolate la carne fermandola con uno stecchino. Mettete un pò d'olio nella padella e rosolate la carne, sfumate con il vino bianco ed aggiungete sale e pepe. Preparate sul piatto la valeriana condita ed i pomodorini, adagiate sopra la carne!

25/02/09

MERLUZZO SAPORITO

Tengo sempre in congelatore qualche filetto di merluzzo.

Non ci fa impazzire ma quando non si ha voglia di mangiare un primo, quando non si ha voglia di carne e quando non si ha voglia di andare a fare la spesa per comprare del pesce vero il merluzzo è l'ideale. Lui sta lì, buono buono in congelatore aspettando che qualcuno trovi il modo di dargli un pò di sapore.

Questa è una ricetta molto veloce, gustosa e sana, provare per credere!

FILETTI DI MERLUZZO CON SALSA DI CARCIOFI, CIPOLLOTTI E PEPERONI



Ingredienti
per 2 persone
4 filetti di merluzzo
2 carciofi
1 peperone
2 cipollotti
salsa di pomodoro
aglio
prezzemolo




In una padella fai imbiondire qualche spicchio d'aglio, aggiungi le listarelle di peperone, di carciofo e gli spicchi di cipollotto. Poi metti i filetti di merluzzo. Dopo 10 minuti aggiungi la salsa ed il prezzemolo. Tieni sul fuoco fin quando il tutto non si amalgama

24/02/09

CHE BUONI I BISCOTTI

La settimana della cucina sana è iniziata, non vi preoccupate ed è per questo che vi risparmio la minestra di lenticchie mangiata ieri sera e vi propongo questi frollini che avevo fatto qualche settimana fa....


Quando ho trovato in un negozio delle scatole di latta un pò vintage ho pensato subito di fare i biscotti...mi piace tantissimo il profumo che si sprigiona per tutta la casa.

FROLLINI



Ingredienti
220 g Farina
120 g Burro
50 g Zucchero
3 tuorli

Disponete la farina a fontana, nel centro mettetevi il burro, lo zucchero ed i tuorli. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea.
Stendete una sfoglia alta circa 1 cm e ritagliate con una formina tanti piccoli biscotti.
Disponeteli su di una piastra foderata e cuoceteli in forno a 150-160° fino a quando non saranno leggermente dorati

sbaglio o oggi ci sono problemi di connessione????

23/02/09

SALMONE AL TIMO

Ultimamente i lunedì arrivano sempre più velocemente e noi ogni lunedì che passa, siamo sempre più appesantiti.

Devo dire che questo week end tra il pranzo dalla nonna con annessa torta fredda fatta per festeggiare il compleanno di Ste in ritardo, la millefoglie padovana deliziosa, i crostoli zuccherosissimi e tutto il resto è stato molto impegnativo credo che questa settimana cucinerò piatti davvero semplici e poco conditi...di conseguenza il blog ne risentirà un pò, vi avviso!


Questo piatto è leggero e molto profumato...un'ottima alternativa ai classici crostini salmone e burro.

CROSTINI DI SALMONE AROMATIZZATI AL TIMO



INGREDIENTI
pane in cassetta
salmone affumicato
timo fresco
olio extra vergine
limone
pepe
sale
rosmarino
salvia
coriandolo
erba cipollina
menta

Preparate una salsa tritando gli aromi rosmarino, salvia, coriandolo, erba cipollina, menta ed uniteli all'olio, al sale, al pepe ed a mezzo limone spremuto. Marinate per qualche ora il salmone. Dispodetelo sopra i crostini abbrustoliti, versate la salsa e spolverate con il timo fresco

19/02/09

Non è merito mio parte II

Ve l'ho detto, l'esperto di pani e dolci è lui ed io non potevo non mettere la ricetta della mia pizza preferita.....

Da tempo la diatriba è sempre accesissima. Chi la vuole alta, chi bassa, chi soffice chi croccante, chi semplice chi super farcita.

Dopo tanti esperimenti noi abbiamo deciso la nostra preferita.... Sottile e croccante preferibilmente margherita ma anche con cipolla di tropea e peperoni!

La mangerei sempre ed in continuazione!

da http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale


L'etimologia del nome "pizza" (che comunque non è necessariamente legata all'origine del prodotto) deriverebbe secondo alcuni, da pinsa, participio passato del verbo latino pinsere, cioé pestare, schiacciare, pigiare o dalla pita mediterranea e balcanica, di origine greca, secondo quest'ultima ipotesi la parola deriverebbe dall'ebraico פִּתָּה o פיתה, dall'arabo كماج e dal greco πίτα, da cui anche pita che appartiene alla stessa categoria di pane o focacce. Studi più recenti accreditano, oltre all'origine greca, anche altre ipotesi, cioé che la parola deriverebbe dal germanico (longobardo o gotico) dell'alto tedesco d'Italia bĭzzo-pĭzzo (da cui anche in tedesco moderno Bissen: "boccone", "pezzo di pane"). Questa ipotesi sarebbe pure confermata dall'area di diffusione originaria della parola, che coinciderebbe con il regno e i ducati longobardi di Benevento e Spoleto. Tuttavia la diffusa presenza, in area balcanica di pit(t)a, induce J. Kramer, riportato dalla stessa fonte, a cercare nel greco πίττα (di provenienza albanese) l'origine dell'italiano "pitta", da cui poi "pizza" per incrocio con "pezzo". Appare comunque certo che la fortuna odierna della parola "pizza" venga da Napoli.



Ingredienti
per 4 pizze grandi

450 g farina
5 g lievito
300 ml acqua tiepida
pizzico sale
pizzico zucchero


Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, aggiungetelo alla farina, al sale e zucchero, aggiungere l'acqua, un pò d'olio, lavorare a lungo. Far riposare la pasta per circa 3 ore a temperatura costante. Stendere e farcire a piacere. Infornare per 20 minuti

18/02/09

Non è merito mio!

A casa nostra di cuochi ce ne sono due...ognuno ha le sue specialità e Ste è sicuramente lo specialista del pane e dei dolci!

Vi posto questa sua ricetta che si è rivelata una vera delizia!

CESTINI DI FROLLA CON CREMA PASTICCERA, PERA, CANNELLA E CLEMENTINA



Ingredienti
per la crema
4 tuorli
100 g zucchero
50 g farina
500 ml latte freddo
1 bustina vanillina
1 scorza limone

per la frolla
100 g zucchero
100 g burro
200 g farina
1 uovo
sale

per la decorazione
1 pera
buccia di clementina
cannella in polvere



Preparate prima la frolla poi procedete alla preparazione della crema mescolando lo zucchero ai tuorli, poi aggiungendo la farina, il latte, la scorza di limone e la vanillina. Portate tutto ad ebollizione, fate raffreddare e farcite i cestini che avrete precedentemente cotto al forno per una ventina di minuti. Aggiungete la pera, la cannella e la buccia di clementina.

17/02/09

CAPPASANTA AL MANDARINO

Non conosco molte ricette per preparare le cappasante. (se ne avete fatemelo sapere) La classica è al forno con il trito di aglio, prezzemolo e pan grattato!

Ho voluto cambiare un po' e fare un esperimento che devo dire è riuscito particolarmente bene.

La pescivendola è stata deliziosa, è andata nel retro per prendermi le più belle, la cosa mi ha fatto molta tenerezza.

Dice che appena le arriveranno dei gransopori freschissimi mi strizzerà l'occhio così potrò prepararli! Non vedo l'ora!

CAPPASANTA AL FORNO CON MANDARINO



Ingredienti
cappesante
mandarino
aglio in polvere
prezzemolo
olio
pepe



Prendi le cappesante e lavale bene, prepara un suco spremendo alcuni spicchi di mandarino, l'olio, il pepe e l'aglio in polvere. Versalo sopra la cappasanta e mettila in forno per 15 minuti a 180°. Aggiungi il prezzemolo e mangia :-)

16/02/09

SURPRISE

Questa ricetta è stata una rivelazione davvero sorprendente sia per quanto riguarda la vista che il gusto!!

Devo essere sincera, l'idea non è stata mia. Qualche tempo fa girando nei vari blog l'ho vista preparata con le melanzane ma non ricordo chi l'ha fatta.

Se voi lo ricordate, lasciate un post così potrò mettere il link!!!!

Se da qui in avanti le foto vi sembreranno migliorate il merito non è ne mio ne di Ste....ma della nuova macchina fotografica :-D

p.s. un consiglio.... l'impiattamento con le zucchine è laborioso, non va bene se bisogna preparare troppi piatti!

SPAGHETTI CON RAGU'DI MERLUZZO E ZUCCHINE



Ingredienti
per 2 porzioni
3 zucchine
1 carota
sedano
1 filetto di merluzzo
spaghetti q.b.
aglio
pepe



Tagliate le zucchine a fette sottili e friggetele. A parte fate un soffritto con l'aglio, la carota, il sedano il merluzzo e dei cubettini di zucchina. Sfumate con del vino bianco e sbriciolate il merluzzo con un cucchiaio di legno ottenendo così un ragù.
Preparate la pasta, scolatela al dente e spadellatela con il sugo. Disponete le fette di zucchina a stella sul piatto, prendete una forchettata di pasta ed adagiatela sopra, chiudete con le zucchine ed aggiungete il sugo!

13/02/09

MELANZANA 2 LA VENDETTA

Ve l'avevo detto. Non ci posso fare nulla, mi piacciono e le farò in tutte le salse possibili ed immaginabili.

Dopo qualche mese Ste mi ha supplicato di praticare un pò di astensione da melanzana, le facevo ogni sera.....

Questa è una ricetta abbastanza veloce, un piatto unico ricco di sapore e profumo!

Buon appetito :-D

BARCHETTA DI MELANZANA CON GRANO E CARNE



Ingrdienti
1 melanzana
1 cipolla
1 vasetto di salsa di pomodoro
100 g carne macinata
100 g orzo
grana
sale
pepe

Taglia a metà la melanzana, svuotala e prepara la polpa in padella con un pò di cipolla. Passa le bucce svuotate della melanzana in una padella a parte. Aggiungi alle polpa di melanzana la carne, l'orzo e il pomodoro. Aggiungi il sale, il pepe e l'olio. Riempi le barchette, spolvera con il grana e gratina in forno per 20 minuti.

12/02/09

PRIMI PREMI

Non avrei mai pensato, dopo così poco tempo di ricevere dei riconoscimenti, invece sono arrivati, grazie KITTY!!!!






La cosa mi rende molto felice, non credevo che questo blog potesse dare così tante soddisfazioni, potesse alimentare il mio amore per il cibo e l'interesse nello scoprire le meraviglie fatte dalle tante persone che condividono questa passione con me!

Per questi premi devo ringraziare la gentilissima KITTY (sono sicura che è consapevole del regalo che mi ha fatto!)

A mia volta rigiro questo premio a 5 blog che seguo con tanta passione e a 5 cuoche che stimo molto:



Viviana di cosa di preparo per cena

Mariù di porgil'altrapancia

Marzia di il mondo diAdrenalina

Deliziando

ultima ma non meno importante essenza di vaniglia


Grazie a tutti e spero al prossimo premio!!! :-D

11/02/09

NASCOSTO NELLA DISPENSA

Ieri sera stavo mettendo in ordine la dispensa quando, sotto un pacco di pasta è saltato fuori un cotechino.

Non sono stata molto felice della scoperta, le feste sono passate da poco e onestamente non avevo più voglia di mangiare cotechino e purè così ho deciso di travestirlo per non farlo sentire a disagio e fuori stagione!

COTECHINO IN CROSTA



Ingredienti
cotechino
2 uova
spinaci
1 patata
3 fette di formaggio
pasta sfoglia
sale
pepe

Prepara a parte il cotechino, gli spinaci, le patate tagliate a fette, lessa le uova, taglia il formaggio.
Lascia raffreddare tutto e farcisci la sfoglia, chiudila e spennellala con il rosso dell'uovo.
Metti in forno per 20 minuti a 180°
Taglia da freddo.


10/02/09

BRUTTE MA BUONE

No, non son i famosi biscotti, sono delle polpette.

Qualche sera fa stavo facendo zapping quando il cuoco GUERRINO famoso personaggio veneto presente nelle reti regionali ha fermato la mia attenzione con delle polpette sicuramente brutte e dall'ignoto sapore.

Così domenica ho deciso di provarle e sono venute davvero buone.

Da qui il nome brutte ma buone.

Ste ne ha mangiate circa 8 o 10. No comment


POLPETTE DI TONNO E PATATE




Ingredienti

3 patate
2 uovo
240 g tonno
pan grattato
prezzemolo
farina
pepe
sale

Lessa le patate e passale come per fare il purè, sbriciola il tonno, aggiungi un uovo, sale, pepe e prezzemolo.
Fai delle palline, passale nell'uovo, nella farina e poi nel pan grattato. Cuocile in abbondante olio caldo

09/02/09

L'INSALATA PER LA RACCOLTA

Con questa ricetta partecipo alla raccolta salads di
"pasticci e deliri di una cuoca in cucina".
Ho pensato a lungo all'isalata più adatta all'occasione ed un'amica bravissima, ROMPYNA di coquinaria mi ha dato un suggerimento al quale io, poi, ho fatto alcune modifiche.


Vi consiglio anche la versione consigliatami da lei, con il pollo tagliato a tocchetti ed una salsina al limone.

La cosa più difficile non è stata fare l'insalata ma troverle il nome.....meglio di così non sono riuscita a fare portate pazienza!


INSALATA CON CESTINO DI GAMBERI E SALSA ALLO YOUGURT E CETRIOLO




INGREDIENTI
Radicchio
insalata riccia
finocchio
250 g gamberi
1 yogurt al naturale
un cetriolo
sale
pepe
limone
pancarrè




Passate i gamberi in padella con un filo d'olio, tagliateli a pezzettini e mettetene da parte alcuni interi.
Preparate la salsa tagliano a tocchetti il cetriolo, aggiungetelo allo yogurt assieme ad un pò di sale, d'olio e di pepe.
Ora passate alla preparazione del cestino. Prendete una fetta di pancarrè ed utilizzando uno stampo per biscotti prelevate il centro. Bagnatelo con l'olio, appiattitelo e foderate uno stampino che metterete nel fornmo caldo per 10 minuti.
Lavate l'insalata e affettate il finocchio. Preparate una salsina con olio, sale, pepe e limone per condire l'insalata.
A questo punto preparate l'insalata sul piatto, farcite i cestini con la salsa allo yogurt, i gamberetti a pezzetti e l'insalata. Guarnite con un gambero intero e condite.

05/02/09

TORRETTA DI MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Il mio ortaggio preferito è sicuramente la melanzana....diciamo che le melanzane stanno a me come le patate stanno a Viviana di "cosa ti preparo per cena" (Farò un monumento a chi mi spiega come si fanno a mettere i link...io uso il simbolino li sopra e copio il codice ma poi non viene fuori nulla :-/ )

Le faccio in tutti i modi ed in tutte le salse e quando ne ho molta voglia ma ho pochissimo tempo preparo la torretta di melanzane alla pizzaiola.

Prima o poi, quando avrò fatto più esperienza lancerò anche io la mia prima raccolta......e qualcosa mi dice che parlerà di melanzane! :-)


TORRETTA DI MELANZANE ALLA PIZZAIOLA




INGREDIENTI
per 4 torrette

2 melanzane
pomodoro
1 mozzarella
grana
origano
sale
pepe

Tagliate le melanzane a fette e grigliatele, per la versione light o friggetele per la versione + gusto + grasso (io la preferisco). Alternate una fetta di melanzana uno strato di pomodoro, grana, mozzarella, origano sale e pepe. Mettete in forno per 20 minuti

04/02/09

PRANZO MAROCCHINO

Ho sempre avuto una grande passione per la cucina etnica così domenica mattina io e Ste abbiamo deciso di spulciare uno dei volumi del nostro indispensabile ricettario.


Il viaggio culinario scelto è stato in Marocco!!! Quindi antipastino, portata principale e pane fatto in casa..tutto accompagnato da the alla menta...è stato un bel pranzo!

BABA GHANOUSH CON LE OLIVE E PANE KESRA (il baba ghanoush in raltà è libanese)



INGREDIENTI
baba ghanoush per 4 persone

2 melanzane
1 spicchio d'aglio
1 limone
2 cucchiaini paprica
prezzemolo
olive
olio
sale
pepe
spezie a piacere

Cuocere le melanzane (io le ho cotte al forno) e togliere la pelle. Mettere la polpa in un mixer e aggiungere l'aglio, il limone la paprica sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una ciotola, aggiungere le spezie, l'olio il prezzemolo. Decorare con le olive

INGREDIENTI
kesra per 4 persone

480 g farina 00
50 g farina mais
1/2 cucchiaino lievito
1 cucchiaino zucchero
30 g burro
50 g semi sesamo
2 cucchiai olio semi
sale

Ungere d'olio 2 teglie e cospargerle con 20 g farina di mais. In una terrina far sciogliere il lievito e lo zucchero in circa 0,5 dl di acqua. Setaccia le farine e unisci il sale. Fai la fontana e versa al centro il lievito, il burro fuso e un po' d'acqua. Lavora il composto, dividilo in 2 , appiattiscilo e versa sopra il sesamo. Copri i pani con un panno umido e lasciali lievitare per 1 ora. Poi cuoci nel forno caldo per 30 minuti.

TAGINE DI AGNELLO CON PRUGNE E MIELE, COUS COUS E VERDURE STUFATE



INGREDIENTI
per 6 persone

1 spalla di 1 kg di agnello
300 g prugne secche
30 g miele
30 g zenzero
2 cucchiaini cannella
zafferano
3 cipolle
1 peperone rosso
aglio
prezzemolo
menta
sale
pepe


PREPARAZIONE

Taglia la carne a bocconcini e mettila in una casseruola. Aggiungi lo zenzero, l'aglio, la cipolla, il peperone un pò di zafferano e la cannella. Metti il sale, il pepe acqua e copri facendo cuocere a fuoco dolce per 2 ore. Aggiungi le prugne, la menta, il prezzemolo e manteca con il miele..poi fai cuocere per altri 20 minuti.

03/02/09

E CARNEVALE SIA! FRITTELLE DI PERE

Con questa ricetta partecipo anche io alla raccolta "a carnevale ogni ricetta vale" di Carolina:

http://lericettedicarolina.blogspot.com/2009/01/raccolta-carnevale-ogni-ricetta-vale.html



Non mi sono mai cimentata nel fare le frittelle prima di tutto perchè credevo fosse complicato e poi perchè DETESTO friggere in casa. Non sopporto l'odore che assale capelli, vestiti, stanze & co.

Cosi ho deciso, o meglio Ste ha deciso, di andare a farle dalla Nonna in modo da carpire i suoi trucchi! :-)

Sono riuscite buone...molto, molto buone!

Appena le abbiamo addentate ancora calde e piene di zucchero a velo, soddisfatti del risultato ci siamo detti ora si che è carnevale!

FRITTELLE DI PERE



INGREDIENTI
pere o mele belle grosse
latte
zucchero
uova
farina
bustina di lievito per dolci
sale
zucchero a velo

Lavora i tuorli con lo zucchero, monta gli albumi ed aggiungili delicatamente. Metti la farina, il latte, la bustina di lievito un pizzico di sale e lavora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi i pezzi di frutta e mischia il tutto. Prepara una padella piena d'olio, con un cucchiaio prendi il composto che deve avere almeno 1 o 2 pezzi di frutta a seconda della grandezza che vuoi ottenere, aiutandoti con le dita fallo scivolare nell'olio caldo. Friggile, scolale e poi cospargile di zucchero a velo.

02/02/09

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON RICOTTA, SCAMPI E CARCIOFI



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di sweet sweet lady cocca


Questo week end abbiamo spignattato parecchio ma andiamo con ordine....

Partiamo da venerdì sera.

Il venerdì sera cerco sempre di fare pesce, un modo come un altro per iniziare il fine settimana, con una bella cena ed un buon bicchiere di vino (qualcuno ne beve anche più d'uno.....)

Esco dall'ufficio e vado al famila dove mi aspetta la mia pescivendola di fiducia. Se non ci sono tanti clienti chiacchieriamo un po', mi consiglia il pesce e mi chiede cosa ho intenzione di preparare, è molto simpatica!

Il venerdì successivo non si dimentica mai di chiedermi come è riuscita la cena!

Questa settimana le racconterò sicuramente di questo piatto di spaghetti!

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON RICOTTA, SCAMPI, E CARCIOFI



INGREDIENTI
Per 2 persone

spaghetti al nero di seppia q.b.
i carciofo
300 g di scampi
150 g di ricotta
aglio
vino bianco
sale
pepe

Fate imbiondire l'aglio, aggiungete i carciofi tagliati a listarelle, la ricotta stemperata e gli scampi sgusciati e sminuzzati, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 10/15 minuti.
Preparate la pasta, scolatela al dente e spadellatela insieme agli scampi interi che userete per guarnire. Un pò di pepe e buon appetito